ordine: Coleoptera
famiglia: Chrysomelidae
genere: Chrysolina
specie: Chrysolina americana
L'insetto adulto ha il corpo ovale rotondeggiante, (7-8 mm), ali rudimentali (anche se è stata notata la capacità di brevi voli), elitre color verde metallico striate da bande longitudinali color rosso-violaceo; sulla parte verde delle elitre è presente una bucherellatura fine. Antenne, epipleure, ventre e zampe di color rosso-violaceo. il capo, verde metallizzato, presenta due macchie ellissoidali rossastre-dorate.
Le uova sono piccole (1,5 mm circa), cilindriche con i poli arrotondati, di color marrone.
La larva, (8-9 mm), grigio-biancastra presenta capo e torace piccoli e l'addome largo e convesso, percorso da strisce longitudinali grigio scuro.
La Chrysolina americana predilige piante della famiglia delle Lamiaceae; Nella mia zona (Italia centro-nord) è presente su Rosmarinus officinalis, Lavandula vera e Salvia officinalis.
l'ovodeposizione avviene in tarda estate-autunno, le uova vengono lasciate, a gruppetti, sulla pagina inferiore delle foglie della pianta nutrice. Dopo pochi giorni avviene la schiusa, le larve passano così la stagione invernale e in primavera si interrano per compiere la metamorfosi che avviene in circa 3 settimane.
Gli adulti passano un periodo sulla pianta nutrice per poi entrare in diapausa fino alla fine dell'estate, dopodiché avviene il periodo dell'accoppiamento.
Quindi riassumendo:
-primavera: adulti in foraggiamento
-estate: adulti in diapausa
-autunno: adulti in fase di accoppiamento/ foraggiamento
-inverno: presenti tutti gli stadi
(fonti: "il naturalista campano" www.museonaturalistico.it)
foto dall'alto verso il basso: uova, schiusa, larva, adulti in accoppiamento, danni alla pianta.


Nessun commento:
Posta un commento