ordine: Phasmatodea
sottordine: Verophasmatodea
infraordine: Anareolatae
famiglia: Phasmatidae
tribù: Achriopterini
genere: Achrioptera
specie: Achrioptera fallax
Originario del Madagascar, l'Achrioptera fallax è un fasmide di notevoli dimensioni e meravigliosi colori. La femmina arriva a misurare 20-26 cm di lunghezza, presenta alcune spine su torace, zampe e talvolta anche sul capo; presenta una colorazione irrilevante rispetto al maschio, un beige con alcuni particolari blu e gialli. Possiede un'abbozzo di ali, rosso accesso, inadatte al volo.
Il maschio di questa specie ha il corpo molto piu sottile e corto rispetto alla femmina, arriva a misurare14-17 cm. La bellezza di questo insetto è nella colorazione del maschio che ottiene solo da adulto; avvenuta l'ultima muta il corpo di questo fasmide da marrone rossiccio comincia a prendere la colorazione definitiva: un blu turchese metallizzato su gran parte del corpo, le zampe giallo acceso e le ali rosso vivo.
Le ali, nel maschio, vengono usate per compiere dei piccoli balzi e per spaventare il potenziale aggressore, infatti, se infastidito l'Achrioptera fallax tiene le ali aperte e le sfrega tra loro producendo un suono molto simile a quello delle cicale.
I fasmidi sono insetti che usano, come difesa, il mimetismo. In molti casi si tratta di mimetismo criptico e si trova in quegli esemplari che imitano la colorazione e la forma della pianta nutrice appunto per nascondersi da eventuali predatori. Per quanto riguarda invece la colorazione accesa dell'Achrioptera fallax possiamo parlare di mimetismo fanerico, una tecnica usata spesso in natura, nella quale viene imitata la livrea di specie animali pericolose o velenose. Il colore acceso quindi è un avvertimento che viene dato al possibile predatore.
Le ninfe dell'Achrioptera fallax sono molto veloci e da subito usano il "metodo" della tanatosi (dal greco "thanatos"(θάνατος) = morte), è una tecnica difensiva di alcuni animali che comporta irrigidimento totale del corpo in seguito ad una situazione di pericolo o come semplice reazione da contatto al fine di simulare uno stato di tanatosi e avvertire il possibile predatore che il "cibo" in questione non è più fresco.
Qua sopra la mia prima neanide di Achrioptera fallax. Ho notato che se disturbata piega le zampe mediane per meglio simulare uno "stecchino"
fonti:www.phasmatodea.com
adulti in accoppiamento foto da: http://www.nyx.cz

